AZIONE B.1 – (Aprile 2020 – Settembre 2021)
Efficienza di abbattimento di NH₃ , CH₄, PM e VOCs
Il confronto dei risultati ottenuti con i diversi sistemi di abbattimento e le stanze controllo sarà effettuato per verificare l’efficacia delle soluzioni adottate per la riduzione delle emissioni. Questa azione è necessaria per offrire agli allevatori delle soluzioni innovative e di facile attuazione in grado di ridurre le emissioni di NH3, GHG, PM e VOCs provenienti dagli allevamenti suinicoli.
B1.1 – Efficienza dello scrubber nell’abbattimento delle emissioni di NH3, GHG, PM e VOCs in allevamento suinicolo
Lo scrubber verrà installato in un’azienda in Italia e in un’azienda in Spagna e poi trasferito nelle altre due aziende coinvolte. L’applicabilità e l’efficienza dello scrubber sarà testata per valutare il miglioramento della qualità dell’aria. L’innovazione consiste nell’utilizzo dello scrubber per trattare l’aria interna al ricovero e non quella in uscita.
B1.2 – Efficienza del filtro a secco nell’abbattimento delle emissioni di NH3, GHG, PM e VOCs in allevamento suinicolo
Il filtro a secco verrà installato nelle medesime aziende ma in una stanza differente per confrontare le due tecnologie di trattamento dell’aria utilizzate.
B1.3 – Validazione della centralina microclimatica
I dati raccolti dalla centralina saranno confrontati con quelli raccolti durante il Gold Standard. Durante le campagne di monitoraggio del Gold Standard: i) la concentrazione di NH3 e di GHG verrà misurata con lo strumento Brüel & Kjaer; ii) il PM con un analizzatore e la cromatografia ionica; iii) gli odori tramite analisi olfattometrica e GC-MS. Il Gold Standard permetterà la validazione dell’affidabilità della centralina Nuvap.
AZIONE B.2 – (Aprile 2020 – Marzo 2021)
Ottimizzazione dei sistemi di filtraggio grazie all’ingegnerizzazione della centralina
La centralina verrà dotata di un sistema di intelligenza artificiale in modo da diventare capace di attivare il funzionamento dei sistemi di abbattimento solo quando necessario. L’ingegnerizzazione della centralina verrà realizzata tramite:
- Lo sviluppo di una scheda elettronica che sarà aggiunta alla centralina. I dati raccolti permetteranno la creazione di un database con tutte le informazioni riguardanti le emissioni di NH3, GHG, PM e VOCs.
- Customizzazione dell’App utilizzata dagli allevatori per il monitoraggio dell’aria presente negli allevamenti. La nuova versione permetterà di controllare il funzionamento dei sistemi di trattamento dell’aria.
- Stima dei benefici ambientali ottenuti grazie alla centralina ingegnerizzata
Durante il Gold Standard con gli allevatori verranno stabilite le soglie entro cui far attivare il funzionamento dei sistemi di filtraggio.
AZIONE B.3 – (Ottobre 2021 – Settembre 2022)
Replicabilità e trasferibilità
Scopo: replicabilità delle conoscenze e dell’esperienza acquisiti durante le attività dimostrative. Il piano di replicabilità e trasferibilità verrà eseguito attraverso le seguenti attività: piano aziendale, strategia di mercato e livelli di vendite previsti dopo 5 anni. L’azienda Rota Guido preparerà un piano di mercato orientato a tutti i clienti che si trovano nelle sue sedi operative. In questo modo incoraggerà i suoi clienti ad acquistare ed installare lo scrubber abbinato alla centralina “intelligente” della Nuvap. Il piano di mercato sarà effettuato con l’aiuto dell’azienda Nuvap.