AZIONE A.1 – (Ottobre 2019 – Marzo 2020)
Installazione dei filtri a secco e a umido negli allevamenti suinicoli
A1.1 – Realizzazione ed installazione degli scrubber
Due filtri a umido verranno realizzati dal partner Rota Guido per trattare l’aria all’interno delle porcilaie. Uno scrubber sarà installato in Lombardia (Italia) ed uno in Catalogna (Spagna). In entrambi gli stati verranno coinvolte due aziende suinicole, dove lo scrubber rimarrà installato per 9 mesi/azienda. In Italia l’attività verrà svolta nella fase di ingrasso, mentre in Spagna in quella di gestazione e svezzamento.
A1.2 – Installazione dei filtri a secco
Nelle stesse 4 aziende, verranno installati 4 filtri a secco (uno per ogni azienda coinvolta). L’idea è di installare tale tecnologia nello stesso capannone dove verrà installato lo scrubber, ma in un’altra stanza in modo da poter confrontare i risultati di abbattimento delle emissioni. Il filtro a secco è una tecnologia già conosciuta ed utilizzata in altri contesti industriali (es. industria della panificazione), che però verrà modificato in modo da resistere alle condizioni ambientali presenti in allevamento suinicolo.
A1.3 – Installazione della centralina Nuvap per il monitoraggio microclimatico
Nelle medesime aziende verranno installate anche delle centraline per monitorare la qualità dell’aria, fornite e realizzate dal partner Nuvap. Le centraline verranno installate nelle stesse stanze dei filtri a secco ed a umido e da sole in un’altra stanza che fungerà da controllo in modo da poter confrontare i dati che verranno raccolti dalle centraline stesse. I dati raccolti saranno disponibili in un Cloud e/o su un App scaricabile su tablet e smartphones.
AZIONE A.2 – (Ottobre 2019 – Marzo 2020)
Implementazione, monitoraggio e protocolli di valutazione
Scopo: definire dei protocolli per: i) emissioni di particolato atmosferico (PM), ii) emissioni di NH3, GHG e VOCs, iii) benessere animale.
- Per quanto riguarda il PM, la concentrazione sarà misurata da un apposito strumento che combina la tecnica gravimetrica ai raggi infrarossi.
- Per l’NH3 sono previste 6 campagne di monitoraggio che verranno svolte in vari periodi dell’anno così da coprire tutte le possibili condizioni climatiche. NH3 e GHG verranno misurati con il Brüel & Kjaer. Il protocollo seguirà le prescrizioni del documento IRPP (Intensive Rearing of Poultry or Pigs) BREF. La concentrazione di odore sarà determinata tramite l’analisi olfattometrica e la GC-MS.
- Infine, il protocollo sul benessere animale verrà sviluppato dall’IRTA, sulla base del Welfare Quality protocol che verrà adattato alle specifiche esigenze del progetto.
I protocolli sono indispensabili per ottenere risultati redditizi ed evitare possibili vincoli e/o restrizioni.