AZIONE C.1 – (Gennaio 2020 – Settembre 2022)
Monitoraggio e misurazione degli indicatori ambientali
Uno scenario base verrà confrontato con uno scenario alternativo, rispettivamente rappresentati da allevamento senza dispositivi di monitoraggio e trattamento dell’aria e allevamento con installate tali tecnologie. L’impatto ambientale verrà calcolato sia per le aziende situate in Italia che per quelle in Spagna. Le categorie di impatto valutate saranno presumibilmente: riscaldamento globale, acidificazione, eutrofizzazione e formazione di polveri sottili.
AZIONE C.2 – (Aprile 2020 – Settembre 2021)
Monitoraggio e misurazione degli indicatori di performance e benessere animale
C2.1 – Effetti dei sistemi di abbattimento sugli indicatori di performance
Nell’allevamento all’ingrasso verranno valutati il peso alla macellazione, l’indice di conversione alimentare e il peso della carcassa. In fase di gestazione e svezzamento verrà valutata la riproduttività e il peso dei suinetti allo svezzamento.
C2.2 – Effetti dei sistemi di abbattimento sugli indicatori di benessere animale
Gli indicatori raccolti saranno relativi allo stato di salute, adeguatezza dei ricoveri e comportamento adeguato. Per valutare il benessere verrà utilizzato un approccio multifattoriale considerando sia indicatori fisiologici (risposta immunitaria) che patologici (difetti della carcassa dovuti a problemi respiratori).
C2.3 – Contributo ai Programmi di Sviluppo Rurale
I risultati saranno condivisi con i gruppi operativi che fanno parte dei Programmi di Sviluppo Rurale.
AZIONE C.3 – (Gennaio 2021 – Dicembre 2021)
LCA/Valutazione dell’impatto ambientale
L’approccio LCA verrà utilizzato per effettuare la valutazione dell’impatto ambientale delle aziende prima e dopo l’installazione delle tecnologie di abbattimento e monitoraggio dell’aria. Per poter eseguire l’analisi LCA è necessario:
- Definire l’unità funzionale ed i confini del sistema
- Raccogliere i dati di inventario
- Valutare l’impatto
- Interpretare i risultati ottenuti
Al termine verrà identificata la soluzione maggiormente sostenibile da un punto di vista ambientale.
AZIONE C.4 – (Gennaio 2021 – Marzo 2022)
Analisi socio-economica
Scopo: eseguire uno studio socio-economico per comprendere come il progetto possa contribuire a migliorare la gestione dell’allevamento suinicolo. L’analisi socio-economica si concentrerà non solo sul miglioramento della sostenibilità a livello aziendale, ma anche su come la riduzione degli inquinanti potrebbe migliorare l’economia delle attività rurali e ridurre i conflitti con la popolazione residente nelle aree limitrofe. Inoltre, i sistemi di abbattimento miglioreranno anche l’ambiente di lavoro e la salute dei lavoratori. L’approccio del Social Life Cycle Assessment sarà utilizzato per eseguire l’analisi. Per quanto riguarda il vantaggio socio-economico degli agricoltori sarà stabilito considerando costi e benefici. Sulla base dei risultati dell’analisi, verranno identificate le aree di miglioramento.
AZIONE C.5 – (Gennaio 2021 – Giugno 2022)
Contributo alla documentazione tecnica e al policy making
Scopo: contribuire al policy making nelle aree di sviluppo ambientale, agricolo e rurale. In tal modo verranno trasferite le informazioni agli organismi direttamente coinvolti nello sviluppo di politiche e documenti tecnici di riferimento. Una relazione tecnica sui sistemi di abbattimento sarà prodotta e presentata all’Ufficio europeo IPPC per essere inclusa nel documento BREF.
C5.1 – Contributo a documentazione tecnica (BREF) riguardo alle migliori pratiche di allevamento
Una relazione tecnica sui sistemi di abbattimento sperimentati sarà presentata all’Ufficio europeo IPPC al fine di valutarne l’inclusione in una versione aggiornata del documento BREF (Reference Document on Best Available Techniques for Intensive Rearing of Poultry and Pigs).
C5.2 – Contributo al policy making a livello comunitario, nazionale e regionale
Trasferimento delle informazioni raccolte agli organismi direttamente coinvolti nello sviluppo di politiche nelle aree di sviluppo ambientale, agricolo e rurale.