Close

Installazione centraline NUVAP e filtro a secco presso l’azienda Cascina Antegnatica a Lodi

Durante il mese di giugno e luglio 2020 sono stati consegnati i noticeboard di progetto a tutti i partner e alle aziende ospitanti coinvolte in Italia e in Spagna. I noticeboard sono cartelloni che identificano i siti di progetto, esplicitano le attività e gli obiettivi, declinati a seconda del partner coinvolto, e danno rilevanza al finanziamento percepito tramite il programma LIFE della Unione Europea.

Il 20 novembre 2020 sono stati installati i dispositivi progettati e sviluppati dal partner NUVAP Srl per il controllo dei parametri ambientali e microclimatici. I dispositivi sono stati posizionati in tre comparti: nella sala controllo, nella sala con il filtro a secco e nella sala con lo scrubber umido a soluzione acida. Tali dispositivi permetteranno di monitorare continuativamente la qualità dell’aria all’interno dei capannoni. Inoltre, i dati raccolti saranno disponibili e scaricabili attraverso una piattaforma Cloud messa a disposizione dal partner NUVAP.

Nel medesimo giorno è stato installato il dispositivo di abbattimento a secco la cui efficienza di abbattimento verrà testata per un periodo di 9 mesi prima di essere spostato nella seconda azienda suinicola italiana coinvolta nelle attività di progetto.

Accensione scrubber a umido

Il 27 novembre 2020 il partner Rota Guido Srl, con la supervisione dei collaboratori del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, ha avviato il funzionamento dello scrubber umido a soluzione acida presso l’azienda Cascina Antegnatica. Le operazioni di caricamento dei serbatori ed accensione della macchina sono state registrate e trasmesse al partner di progetto IRTA per facilitare la replica, nei siti spagnoli, dei passaggi chiave per la corretta accensione e funzionamento del dispositivo di abbattimento.